La missione imprenditoriale di Vittorio si riassume in poche parole di efficace significato: proteggere la terra del nonno, valorizzare la tradizione agricola di famiglia, produrre eccellenze, trasmettere il piacere di produrre secondo la migliore tradizione calabrese proponendo solo prodotti di qualità.
L’Azienda si estende su una superficie di 14 ettari, nella Contrada Silvio del comune di Santa Sofia d’Epiro, pur avendo sede legale nel comune di Tarsia, entrambi paesi collocati in una risorsa naturale, poco distanti dai monti della Sila e dai Laghi di Sibari.
Il terreno è prevalentemente destinato alla coltivazione dei Fichi Dottati Bianchi, ma non mancano piante di ulivo per una produzione di olio extravergine, aree seminative per la produzione di foraggi per gli ovini e i caprini in allevamento estensivo.
I prodotti hanno caratteristiche uniche, sono coltivati senza utilizzo di acque alterate se non quella piovana e quella proveniente da sorgente, opportunamente canalizzate, e senza utilizzo di prodotti chimici.
L’Azienda è dotata di attrezzature innovative, utilizzate in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, che facilitano le operazioni di lavorazione della terra, di trattamento delle piante e di raccolta dei prodotti. Dispone, inoltre, di spazi per l’essiccazione dei fichi che può essere effettuata anche in serra.
Gli animali da pascolo trovano ricovero nelle stalle. Un casolare consente di disporre di spazi di appoggio e deposito delle attrezzature e di servizi di supporto ai lavoratori; consente di allestire ambienti di accoglienza di quanti vogliano effettuare una visita guidata in Azienda e vogliano conoscere direttamente i processi di coltivazione e produzione.
L’Azienda ha una viabilità interna ben curata, è delimitata da recinzione ed ha un unico ingresso, facilmente raggiungibile percorrendo la strada comunale.
Un consistente miglioramento dell’azienda è stato effettuato con un co-finanziamento della Regione Calabria nell’ambito del PSR 2014-2020.